One Shot Session
3+1 ore insieme per aiutarti a focalizzarti e risolvere una tua difficoltà
Per cosa e chi è adatta:
La one-shot-session, o sessione singola, è focalizzata sulla risoluzione di un singolo problema, se sei bloccato, hai un ostacolo, dubbi e paure che non ti fanno procedere. Si basa su un approccio di problem solving unito ad una presa di consapevolezza di dove si è e dove, soprattutto, si vuole andare, con le risorse a disposizione.
Oppure si focalizza su un risultato da raggiungere, come ad esempio un cambiamento nella vita personale e/o professionale (ad esempio definire la propria mission personale e/o di carriera), definendo obiettivi sfidanti ma realizzabili (nel breve periodo).
Non è adatta per problemi più radicati, o obiettivi complessi che hanno bisogno di un percorso più di coaching strutturato e più lungo nel tempo.
Come si svolge:
La sessione singola è un intervento breve, focalizzato sul singolo problema, e per questo molto pragmatico e finalizzato alla soluzione.
La sessione – che si svolgerà online, in video chiamata – è organizzata in modo da essere il più efficace possibile:
- Nei giorni precedenti ti manderò un questionario per capire, insieme, su cosa focalizzarci nel tempo a nostra disposizione, e non perdere nessun momento prezioso.
- Nel giorno stabilito ci dedicheremo alla nostra sessione: dura 3 ore (con possibile pausa nel mezzo): e qui lavoriamo sodo, concentrati solo sulla sessione (senza distrazioni esterne: uno spazio e un momento tutto e solo per te!).
- Nelle due settimane seguenti ci sarà un follow-up di 1h per valutare i risultati e l’impatto e come, eventualmente, procedere.
Perché è efficace
Come il coaching in generale, la one-shot-session si focalizza sul presente, sulle risorse a disposizione, con l’occhio verso il futuro, agli obiettivi e risultati desiderati. In questo caso ci basiamo, appunto su un problema, o desiderio singolo.
Sfrondiamo da tutto il resto, da quanto in questo momento non è necessario o urgente da considerare.
Andiamo all’essenziale.