Regina del Foro

Avvocato - Penalista - Donna

Corso accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Prato

per 6 crediti formativi totali

Percorso di coaching formativo per Donne Avvocate Penaliste

Percorso di formazione e coaching su leadership femminile e comunicazione assertiva 

per donne avvocate penaliste.

La regina può muoversi in ogni direzione, per quanto vuole e senza vincoli imposti, consapevole del proprio potere e valore.

In un campo tradizionalmente e storicamente appannaggio degli uomini, questo percorso mira ad equipaggiare con gli strumenti necessari le partecipanti, per superare quegli ostacoli personali e professionali in ambito della comunicazione, delle relazioni e dello sviluppo personale e accelerare il successo professionale.

Sarà un viaggio che partirà dalla crescita personale per trattare poi la gestione del tempo fino ad arrivare agli strumenti di comunicazione efficace per far passare il nostro messaggio (senza fraintendimenti) e per far sentire la propria voce ed essere prese sul serio, in aula e fuori.

Essere assertive e autorevoli senza essere tacciate per “bossy” (autoritaria nonché prepotente). Essere una leader. PUNTO!

FORMAZIONE E COACHING

La formazione unita al coaching per accrescere la propria influenza e soddisfazione nel lavoro e nella carriera nel settore penale.

Il percorso sarà strutturato in 3 incontri con tematiche diverse. Ai vari incontri avremo anche come ospiti giudici e pubblici ministeri del mondo femminile.

Sarà un percorso molto pratico, appunto di coaching, in parte individuale e in parte condiviso. In modo rilassato ed informale.

Chi vorrà potrà continuare con sessioni individuali di coaching.

pexels-skitterphoto-633848

COSA FAREMO

Attraverso un mix di formazione e coaching andremo a lavorare a livello individuale e in gruppo su:

  • FIDUCIA: avere fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e competenze, accendere (o infiammare!) l’autostima

 

  • AUTENTICITA’: essere autentica, non avendo timore di mostrarti nella propria complessità, essere coerente e attendibile, diventare la versione migliore di te stessa, essere per questo UNICA.

 

  • INFLUENZA: avere un impatto costruttivo e positivo (empowering) sulle persone che ti circondano. Le donne come modelli da seguire (ROLE MODELS).

 

  • LEADERSHIP: sviluppare il tuo stile di leadership, saper promuovere e catalizzare il cambiamento

 

  • COMUNICAZIONE: essere assertiva e saper usare al meglio gli strumenti comunicativi (anche del linguaggio del corpo e della voce), comunicazione coerente e costruttiva sui social media (”personal branding”)

 

  • VOCAZIONE: capire e mettere in atto i propri “doni” e talenti, il “perché” del tuo ruolo e lavoro (MISSION e VALORI)
  • PROSPERITA’: crearti uno stile di vita allineato alle tue priorità, far capire e rispettare il tuo “valore”, gestione efficace del tuo tempo

CALENDARIO incontri

calendario leadership femminile

1. giovedì 23 novembre 18.00-21.00

Ospite giudice Elisabetta Pagliai, Tribunale di Firenze

2. giovedì 30 novembre 18.00-21.00

Ospite giudice Laura Bonelli, Tribunale di Firenze

3. mercoledì 6 dicembre 18.00-21.00

Ospite procuratore Ornella Galeotti, Procura di Firenze

OFFERTA LANCIO FORMAZIONE TOTALE 250 € * (aperitivi inclusi nel pacchetto)

ACCREDITAMENTO dell’Ordine degli Avvocati di Prato

di 6 crediti formativi totali

ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SFERA

*le partecipanti che vorranno fare un percorso individualizzato avranno lo sconto del 20%

Katia Dottore Giachino

Avv. Katia Dottore Giachino

corso per avvocate penaliste Regina del Foro

Devo dire di essere stata colpita fin da subito dalle capacità comunicative di Lucia, ma soprattutto devo ringraziare la Coach, perché grazie a lei e la sua metodica sono riuscita a raggiungere obiettivi importanti professionali facendo fronte ad alcune mie debolezze/limitazioni, di cui avevo consapevolezza ma ben poca voglia di sostenere e perseguire. Spesso mi trovavo demotivata ad affrontare episodi di vita lavorativa impegnativi, non ritenendomi adeguata,  vedendo così  precipitare le  mie motivazioni nel perseguire obiettivi più difficili. Il riscontro dei suoi insegnamenti ma soprattutto la forza di credere nuovamente in me e nelle capacità che ho sempre avuto, ma avevo parzialmente archiviato,  l’ho constatato sul campo professionale già dopo un mese dal termine del percorso con Lucia. Infatti nel mese di gennaio 2024  ho ricevuto un importante incarico professionale, la gestione di una difesa per omicidio, che alla luce del percorso effettuato, ho accettato immediatamente senza  disquisire  in maniera autocritica sulle mie capacità. Le motivazioni che la Coach mi ha fornito durante il corso le ho messe subito in pratica, credendo  nuovamente nelle mia persona come quella  capace di  affrontare un’esperienza professionale così rara, con estrema motivazione. Oggi mi  trovo  a valutare questo agito, con grande soddisfazione perché ho creduto veramente in me stessa  ed in forza di questa consapevolezza sono riuscita a gestire situazioni per le quali in passato avrei perso il sonno. Pertanto posso solo dire che è  un corso che mi ha dato tanto, e che sicuramente consiglio. Considerando di aver effettuato l’iscrizione al corso di coaching di Lucia Barbieri, più che per una esigenza di “fortificazione caratteriale”, ma per una esigenza pratica-professionale (tale corso infatti veniva accreditato  dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato per l’assegnazione di crediti formativi obbligatori per il triennio di formazione professionale) sono rimasta non solo sorpresa, ma decisamente soddisfatta.  
Ilaria Bartalini

avv. Ilaria Bartalini

corso per avvocate penaliste Regina del Foro

Lucia è una coach che mi ha insegnato tanto in particolare la comunicazione non solo verbale nella pratica quotidiana
Sara Mazzoncini

avv. Sara Mazzoncini

corso per avvocate penaliste Regina del Foro

Con Lucia ho seguito un percorso, insieme ad altre colleghe, che per me è stato a dir poco illuminante. Ho apprezzato tantissimo la formula del corso ed il modo in cui Lucia è riuscita a capire i miei punti "deboli" e come mi ha spronato a migliorare. Il metodo "non si parla di problemi, si creano soluzioni" è stato per me vincente. Sono riuscita a mettere a nudo le mie fragilità ed ho avuto la spinta giusta a capire dove e come migliorare. Grazie Lucia!

DOVE

I Frari delle Logge

Piazza del Comune 16, Prato

CHI SONO

Sono una coach e formatrice, con una esperienza pluriennale a livello internazionale nel campo dell’empowerment e leadership femminile.

 

Collaboro come coach e formatrice per il personale femminile (avvocate e officers) della Corte Penale Internazionale dell’Aja (ICC).

La mia vision è essere un faro per le persone che mi circondano e soprattutto per i miei clienti: è liberare il potenziale di chi ho davanti e guidarlo a valorizzarsi e valorizzare a sua volta chi ha vicino

Se sei interessata al mio percorso di coaching  e formazione dedicato a donne avvocate e penaliste, e vuoi più informazioni compila questo form di contatto!

“Combatti per le cose a cui tieni, ma fallo in modo che induca gli altri a unirsi a te”

Ruth Bader Ginsburg