Ciao, sono Lucia
Coach, Trainer e Blogger, e ti aiuterò a raggiungere i tuoi obiettivi nella vita, nella sfera sentimentale e nella carriera.
la coach
Come life coach aiuto a raggiungere una vita piena di significato e impatto, nelle sfere di carriera e personali, attraverso la crescita personale e lo sviluppo delle competenze relazionali.
Come business coach e formatrice, aiuto i manager e/o titolari a sviluppare la propria leadership e a tirare fuori il potenziale dai propri collaboratori, creando team affiatati e orientati verso il successo comune.
Il tutto attraverso percorsi interamente personalizzati: ogni coachee con la propria storia e realtà a contraddistinguerlo.
Faccio questo lavoro in ambito internazionale da 20 anni. Ho iniziato il mio lavoro di formatrice ormai quasi venti anni fa, per la Commissione europea a livello Euro-Mediterraneo soprattutto nel settore dell’empowerment dei giovani e delle donne.
Da qui il salto anni fa nel mondo del coaching, per lo più statunitense, per poi specializzarmi e farne un elemento essenziale del mio lavoro, anche nelle formazioni stesse.
Come puoi vedere anche dai miei social non mi nascondo dietro cliché di pose studiate o slogan da “perfetta” coach o trainer. Sono autentica, così come sono con i miei pregi e difetti, le mie forze e paure, e quindi credibile: è questa la mia “arma”, a detta dei miei coachee e partecipanti ai corsi. Ed essere credibile li sprona a credere in se stessi: ed a raggiungere i risultati prefissati (e oltre!).
L’importante è affrontare il tutto con ironia, altro ingrediente fondamentale della mia vita e del mio approccio, che ci dona una buona dose di distacco e ci fa scivolare di dosso quanto non è necessario.
Katharine Hepburn
Parlano di me
INTERVISTA INTERNATIONAL CRIMINAL COURT
Intervista rilasciata alla newsletter Mentor-Hood (Newsletter of the Women Mentoring Programme) interna per lo staff dell’International Criminal Court ICC (Corte Penale Internazionale) dell’Aia.
La newsletter è una delle iniziative scaturite da un progetto pilota di tutoraggio per il personale femminile presso la Corte, per sostenerne la crescita presso la Corte. Una sezione è stata dedicata alle donne influenti per capire le sfide affrontate nella loro carriera e in quanto donne professioniste.
Rivista Lei Leadership energia imprenditorialità
Intervista che mi è stata fatta, in quanto ex studentessa Cà Foscari, nel secondo numero della Rivista LEI nella sezione Cafoscarina come Lei, nel Progetto LEI del Career Service Università Ca’ Foscari Venezia.
La Rivista LEI – Leadership energia imprenditorialità- raccoglie ritratti di profili femminili, approfondimenti sulle soft skills per rafforzare la leadership femminile, sul ruolo della donna rispetto alla dimensione economica e sul tema dei diritti e dell’inclusività nel mondo del lavoro.
“Donne che già hanno conquistato uno spazio nel mondo del lavoro in cui esprimono i loro talenti, donne che sono diventate delle mentor per le giovani che hanno partecipato ai nostri appuntamenti.”
Per me è quindi un onore, come cafoscarina, come professionista e come donna essere stata scelta come riferimento per le giovani donne, cafoscarine e tutte!!!
Life Coach e Formatrice si racconta attraverso le “vite degli altri”
Sin dal suo sguardo penetrante si capisce che il suo lavoro è “scrutare” in profondità nell’animo e nel cervello delle persone. E non stiamo parlando della mission di una psicologa o psicoterapeuta. Stiamo parlando di una donna che partendo da “molto lontano”(una laurea in Lingua e Letteratura Araba), dopo un percorso di tante curiosità e passioni è approdata negli ultimi vent’anni alla professione di Life Coaching e Formatrice. Parlando con Lucia Barbieri al telefono la sua voce trasmette immediatamente alcune sensazioni che fanno parte del suo modo di stare al mondo e della sua attività.
Continua a leggere
Il mio Metodo
Ogni coachee viene da me per vari motivi, con desideri diversi, con la sua storia. Questo vale sia nella sfera del coaching individuale che nelle formazioni in azienda.
La Mia Mission
Il coach non ha la bacchetta magica per risolvere il problema, ma aiuta il coachee nel vederlo in modo diverso e affrontarlo più efficacemente.