My photos, my art and I

Corso per dare una svolta alla tua carriera nel campo della fotografia contemporanea

logo Webstaff
logo Lucia Barbieri
logo AD
logo TFS
La Toscana Nuova

PercoRSO DI FORMAZIONE E BUSINESS COACHING PER FOTOGRAFI NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Se sei un* fotograf*, sia alle prime armi che con un’attività già avviata, nel campo della fotografia contemporanea e se:

  • vuoi creare, o far crescere la tua attività artistica e commerciale
  • desideri avere un brand riconoscibile e di impatto
  • non sai come proporti a clienti e gallerie
  • sei curios* di esplorare nuovi canali per la promozione e vendita della tua arte

WORKSHOP E COACHING
NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Il ruolo della formazione e del  coaching nel
mondo dell’arte.

Per sviluppare sicurezza in sé ed
avere un piano chiaro di sviluppo
della propria carriera artistica.

Il ruolo del coaching nel
mondo dell’arte.

Per sviluppare sicurezza in sé ed
avere un piano chiaro di sviluppo
della propria carriera artistica.

L'arte è una forma indiscussa di comunicazione. Ma quanto efficacemente viene comunicata?

Negli ultimi 15 anni il mondo della fotografia contemporanea si è guadagnato l’attenzione della cultura e del mercato.

Grazie ad un numero sempre maggiore di gallerie, fiere e foto festival, gli autori emergenti hanno molte più occasioni per mettersi in mostra.

camera old

Non è così facile…

Si tratta però di un circuito particolarmente complesso e molto concorrenziale con alti e bassi di attenzione da parte dei collezionisti e amatori,
con le sue logiche e alcune regole, che può penalizzare chi ha poca esperienza 
può rivelarsi anche molto frustante.

Magari ci sono apprezzamenti della nostra arte, ma non trovano attuazione in una costante visibilità e soprattutto in vendite (o vendite come vorremmo).

camera

Per questo è fondamentale presentarsi nel modo giusto.

Avere un piano di percorso e progresso, utile per accantonare le paure e le insicurezze che tirano indietro e non fanno fare il salto.

Come è fondamentale avere gli strumenti giusti per raccontarsi e comunicare (al pubblico, ai galleristi, ai potenziali clienti)

E per promuovere in modo efficace la propria fotografia.

 


Il corso

COSA FAREMO

Attraverso un mix di formazione e coaching andremo a lavorare su:

IL MESSAGGIO:

o Il tuo BRAND, la tua identità:

  • Cosa rende unica la tua arte? (quello che si chiama Unique selling proposition)
  • Quale messaggio vuoi comunicare? (la mission statement)

LA COMUNICAZIONE:

  • Il tuo target: il pubblico, il cliente ideale
  • Lo storytelling per raccontare il tuo progetto artistico
  • Confezionare la presentazione di un progetto artistico
  • Comunicare con le gallerie: ricognizione e primo contatto
  • Le fiere d’arte, sono un’opzione fattibile?

LA PROMOZIONE e LA VENDITA:

o Il personal branding:

  • Sei riconoscibile (logo, palette, font)?
  • Come ti presenti (sito web, pagine e profili social)
  • Creare una connessione genuina: la presenza sui social (come e perché)
  • Portfolio review

o Arte, Blockchain e NFT, strumenti innovativi per promuoversi e guadagnare in rete.


Come lavoreremo

Lucia Barbieri guiderà la formazione partendo dalle basi, ossia dall’autore e dal messaggio che vuole comunicare. Per avere una visibilità occorre lavorare sul proprio “brand”, sulla propria unicità e sul messaggio che si vuol dare. Su come comunicarlo: per far sì che gli scatti parlino poi da sé, si raccontino. Che il nostro il messaggio arrivi. E venda.
Lucia Barbieri
Alberto Desirò metterà a disposizione la sua esperienza per guidarci alla conoscenza del mondo della Fotografia Contemporanea e dei suoi principali referenti, fornendoci una serie di indicazioni pratiche e preziosi consigli per presentare al meglio le vostre opere e il vostro percorso di ricerca fotografica a curatori, galleristi e premi artistici.
Alberto Desirò
Con Giovanni Bigazzi esploreremo il mondo del Blockchain e NTF, per la comprensione di quello che a torto o a ragione è ormai diventato un fenomeno che ogni artista deve conoscere, una nuova opportunità per generare reddito dalla propria attività. Il corso è propedeutico alla partecipazione ai workshop dove cimentarsi e toccare con mano le tecniche per creare, vendere e acquistare NFT in maniera semplice ed efficace.
Giovanni Bigazzi

La formazione ha un approccio interamente pratico.

Durante le ore del corso metterai in pratica tutti gli input formativi (non arriverai a casa con tante buone idee e intenzioni che rimarranno nel cassetto!)

CALENDARIO WORKSHOPS

1. SABATO 11 NOVEMBRE 9.00-13.00

2. SABATO 18 NOVEMBRE 9.00-13.00

3. SABATO 25 NOVEMBRE 9.00-13.00

4. SABATO 2 DICEMBRE 9.00-13.00

OFFERTA LANCIO 370 €
inclusi nel pacchetto dei buoni acquisto messi a disposizione da
Toscana Foto Service e tutto il materiale della formazione.

DOVE

sala di posa di Universo Foto Firenze

presso Toscana Foto Service Srl - Gruppo TFS Via del Ponte all'Asse, 2/4, 50019 Sesto Fiorentino FI

CHI SIAMO

Lucia Barbieri è una coach e formatrice, con una esperienza pluriennale a livello internazionale nel campo della comunicazione, della leadership, dello sviluppo personale (empowerment) e del business coaching.
Collabora con pittori e fotografi come coach, conosce bene l’ambiente, venendo dal loro mondo come modella artistica a livello europeo.
La sua mission è essere un faro per le persone che la circondano e soprattutto per i suoi clienti, i suoi coachees. Lavorare con loro per liberare il potenziale e guidarli a valorizzarsi e valorizzare a sua volta chi hanno vicino.

logo Lucia Barbieri

3387923765 
info@luciabarbieri.com  

Alberto Desirò è fondatore, direttore artistico e coordinatore di AD STUDIO: comunicazione, fotografia, video produzioni, organizzazione eventi e promozione artistica.
Fondatore, direttore artistico e coordinatore di AD Gallery, galleria d’arte di Fotografia Contemporanea, aperta principalmente ad artisti fotografi, italiani come vetrina personale dei singoli autori, progetti collettivi, mostre, vendita di opere ad edizione limitata.
Direttore artistico del premio di fotografia contemporanea ADG photo contest. ADG Photo Contest è un premio fotografico, fondato nel 2017 per sostenere fotografi, artisti italiani e stranieri, che si impegnano, in modo creativo, su temi che riguardano storie personali, sociali e attuali.

Giovanni Bigazzi, consulente informatico esperto in sicurezza delle informazioni, tutela dei dati personali. Ha creato agli inizi degli anni Duemila Webstaff, una web agency la cui mission è stata fin dall’inizio quella di orientare le aziende nella trasformazione digitale. Di qui lo sviluppo di piattaforme per il web e l’e-business, core dell’attività dell’impresa per oltre vent’anni. Negli ultimi anni, le nuove sfide imposte dalla rivoluzione digitale lo hanno portato a sviluppare una sensibilità per i diritti e le libertà fondamentali e a fornire consulenza professionale nelle aree oggi strategiche dei diritti digitali e della privacy, della consapevolezza del rischio informatico, dell’applicazione delle nuove tecnologie digitali come la blockchain al mondo dell’arte. 

 

Toscana Foto Service Srl si occupa della commercializzazione all’ ingrosso dei prodotti fotografici analogici e digitali.
Nell’ ampio cash and carry è presente una vasta esposizione di prodotti amatoriali e professionali in grado di soddisfare qualsiasi esigenza commerciale.
Per i Fotografi professionisti è dedicato un settore specifico dove è possibile provare nuovi prodotti o sperimentare nuove soluzioni per la propria attività.
Nel successo di Toscana Foto Service non ci sono segreti.

 

Il mensile di attualità “La Toscana Nuova”, edito da La Nuova Toscana Edizioni di Fabrizio Borghini e diretto dalla giornalista Daniela Pronestì, esce dal gennaio 2018 proponendo ai lettori un panorama a 360° sugli eventi che ogni mese si susseguono in ogni parte del territorio regionale avvalendosi della collaborazione di giornalisti e fotografi professionisti.

Se sei interessat* al percorso di  formazione, compila questo form di contatto o contattami tramite whatsapp!

“Una foto non si scatta, si crea.” 

Ansel Adams

Ansel Adams