Decluttering ep. 1 – Pulizie di primavera nelle relazioni personali e lavorative

Come affrontare le pulizie di primavera nel “guardaroba” delle relazioni nella vita personale e lavorativa, eliminando il superfluo, quello che non ci sta più bene e non ci fa più sentire a nostro agio.

Con decluttering, che adesso va sempre più di moda, si intende una eliminazione del superfluo (soprattutto nell’armadio) per poter vivere più sereni e felici. Clutter indica infatti la confusione, le cianfrusaglie e quindi decluttering si riferisce al togliere la confusione dal nostro guardaroba e dalla nostra vita. È un’apertura al cambiamento e al nuovo togliendo quello che non ci si addice più.

Il decluttering relazionale

Prendendo spunto dal decluttering dell’armadio voglio andare a trattare di quel repulisti (modo più casalingo di chiamare il decluttering) che riguarda le persone e gli atteggiamenti, insomma quelle “cianfrusaglie” che continuiamo a tenere nella nostra vita, nei rapporti personali e lavorativi, che non sono più adatti a noi. Magari un tempo ci stavano bene, o magari non lo sono mai stati. Come per i vestiti, li abbiamo “comprati”, ce li siamo tenuti nell’armadio ma hanno solo preso spazio e fagocitato la nostra attenzione togliendola da quanto altro di importante ci fosse.

Andiamo a veder in generale come affrontare questa quanto mai difficile opera di pulizia.

Il cambio … dell’armadio…

Con le giornate di sole di inizio primavera il cambio dell’armadio è in agguato, se non necessario e in qualche caso altamente consigliato e gradito, onde evitare di fare saune con emanazione di odori fuori luogo.

Francamente a me il tanto odiato cambio dell’armadio è sempre piaciuto. La monotonia delle stagioni con la ripetitività dell’abbigliamento mi viene presto a noia e dare una svolta al mio look e agli abiti che vedo quando apro l’anta (in realtà le ante, se devo essere onesta) mi mette di buon umore.

È un rito al quale dedico il giusto tempo e ne approfitto per fare una scelta degli abiti e dettare in qualche modo lo stile che avrò nella stagione in arrivo.

Il regno del caos

Il cambio di stagione va spesso ben oltre le esigenze atmosferiche. Coincide anche con un caos stratosferico che si è mano a mano accumulato nell’armadio (e nella vita). Non troviamo più niente, ci troviamo di fronte a maglie e abiti buttati appallottolati in un confuso arcobaleno di colori (spesso dopo la stagione invernale un arcobaleno di variazioni di nero, grigio e qualche bianco come impresso su una pellicola di un film anni 20) e finiamo per metterci fino alla nausea quello che troviamo per primo, anche se in realtà vorremmo altro.

E così nella vita… ci troviamo a desiderare un cambio di stagione perché l’altra ha ormai fatto il suo corso, è andata…non ha più senso di continuare? E soprattutto, perché è ormai un caos stratosferico e abbiamo bisogno di mettere in ordine, in fila, di tenere qullo che va ancora bene e gettare quello che ha fatto il suo tempo.

“Per trovare qualcosa, qualsiasi cosa una grande verità o un paio di occhiali perduti bisogna prima credere che trovarla porterà un vantaggio.”

Jack Burden (alias Jude Law in Tutti gli uomini del re)

Strategie di “pulizia”*

*Nella vita… per l’armadio affidatevi ai consigli di maestri del settore.

Procediamo per ordine.

Intanto armarsi di pazienza, desiderio e determinazione nel voler eliminare quanto non fa più per noi, essere essere pront* ad abbandonare qualcosa, magari che ci è piaciuto molto ma che adesso non fa più al caso nostro, non è più della taglia giusta (senza dubbio si è ristretto nei lavaggi, non ci siamo allargati noi!) o nel nostro stile. Secondo Marie Kondo, indiscussa guru del settore del decluttering domestico, per capire cosa tenere e cosa no dobbiamo porci la domanda se l’oggetto in questione ci dà gioia.

Nella vita dobbiamo essere pronti a chiudere con una storia che non ha più senso, con un rapporto, magari un fidanzato che, sì, è stato importante per un periodo ma poi -come il maglione infeltrito- ha cominciato a ad andarci troppo stretto, a non farci sentire più a nostro agio, a non farci sentire belle. Un rapporto, una persona, insomma, che non ci dà più gioia.

Saldi terminati

Ricordiamoci che non siamo mai in saldo, in qualsiasi stagione della vita ci ritroviamo, non dobbiamo riempire per forza tutte le grucce (appendiabiti, stampelle, omini come dir si voglia). Ogni gruccia (i.e. ruolo di vita) è speciale, e va usata quindi con parsimonia e per abiti/relazioni che ne valgano la pena, la valorizzino e non la sminuiscano.

Per motivi narrativi da adesso userò il riferimento del fidanzato, non me ne vogliate. Ognuno potrà trovare il SUO riferimento. Il decluttering, nell’armadio e nella vita, fa bene, del resto a tutte e tutti.

decluttering relazionale

 

Il procedimento

Primo passo, quindi, è aprire le ante (tutte!) e le aree della nostra vita (lavoro, amicizie, relazioni sentimentali, famiglia…) e dare una rapida occhiata generale a quanto ci appare davanti. 

Siamo soddisfatti di quello che vediamo? 

È un po’ come guardare la nostra vita da una finestra e vedere quali colori prevalgono, quali stili, e come sono disposti i vari pezzi del puzzle.

Poi passare a fare una rapida “scansione” degli abiti (fidanzati, amici, colleghi…) ed AGIRE!

Nel decluttering valgono le regole dei principi ecosostenibili. Dobbiamo, per quanto possibile, usare l’approccio della raccolta differenziata anche per i vestiti (e forse per i fidanzati) e del riciclo.

Ad ogni abito (di nuovo: fidanzato, amico, collega…) mi devo chiedere:

  • Lo posso regalare? Magari il fidanzato si è regalato da solo a qualche habituée di abiti smessi –volontariamente o no – da altre. Una maniaca del vintage, insomma.
  • Lo posso riciclare? Magari con interventi che lo rendono più attuale e adatto al mio presente. Il fidanzato, da riciclare non è facile, sempre meglio non riscaldare la minestra…non funziona mai, o quasi (con un grosso impegno da parte di entrambi).
  • Lo posso barattare? Magari potessi barattare il fidanzato – che per me si è infeltrito ma guarda caso va benissimo alla patita del vintage – con un’auto sportiva. Posso optare però per un fidanzato migliore, magari con un’auto sportiva da farmi guidare…
  • Sono 2 stagioni che non lo uso (per un fidanzato tale domanda può essere un po’ fraintesa)? Ci sono attaccata sentimentalmente (i.e. il fidanzato vale ancora la pena)? Spero di rientrare nella taglia
    (emozioni, sensazioni, vita) di 10 anni fa? Devo prendere una decisione: se mi faceva stare bene lo tengo nella scatola dei ricordi – per i fidanzati un bel ricordo, ma nel cassetto, non pigiatelo fisicamente dentro al cassetto…meglio essere chiara-, ma se per qualche motivo mi ricorda eventi che mi hanno fatto soffrire, inutilmente, lo DEVO BUTTARE implacabilmente nel cestino della raccolta indifferenziata (non per tutti i prodotti l’eco sostenibilità può essere applicata). E liberarmene per sempre, adottando il credo di Nora Ephron “FATTELA PASSARE”!

Non dobbiamo aver paura di trovarci con un armadio mezzo vuoto, ricordiamoci cosa diceva Coco Chanel: “Less is more” (per l’abbigliamento, ma si addice bene anche con le relazioni):

“Prima di uscire, guardatevi allo specchio e toglietevi qualcosa..”

Mademoiselle Coco Chanel

Togliamoci insomma di dosso cosa non ci sta – e non ci fa stare- più bene (il fidanzato? Ok, less is more! o, come si direbbe localmente: “Meglio soli che male accompagnati!)

Una volta fatto “pulizia” riapriamo tutte le ante e soffermiamoci un po’ su quello che vediamo.

Ad una prima occhiata, cosa ci cattura l’attenzione? Quel vestito che è tutta la stagione che ne sentiamo la mancanza? Me lo provo. Mi va ancora bene? Mi suscita ancora le stesse sensazioni? Bene. Quello sarà senza dubbio l’abito preferito della nuova stagione e sul quale punterò per occasioni e momenti speciali (riscopriamo un’amicizia speciale, o qualcuno che avevamo inspiegabilmente messo da parte).

Oppure non c’è niente che ci attrae in modo travolgente? Ebbene, è l’ora di uscire e trovare qualcosa di nuovo (abito o fidanzato). Giorni fa ho visto in una vetrina un abito da sera costellato di paillettes. Meraviglioso! Sono entrata, l’ho provato, fotografato (se ti interessa, vedi il mio profilo Instagram) ma non comprato. Era bellissimo è vero (e mi stava anche bene, guarda un pò!) ma non era semplicemente adatto alle mie esigenze, ai miei veri desideri: era uno sfizio che avrei gettato nel guardaroba senza avere la possibilità di sfoggiarlo e me ne sarei ben presto dimenticata fino al prossimo cambio dell’armadio. Proprio come il fidanzato non adatto a me al momento, magari interessante, sì, adatto per la stagione in corso ma non quello che volevo per la nuova, di stagioni. 

In realtà giorni dopo ho comprato un abito sempre da sera e in paillettes, quindi le esigenze/desiderio erano giuste. Ma era di colore diverso e con uno stile molto più adatto a me. Appena l’ho provato non ho pensato “bello, ma…” come per il precedente. Ho pensato: “è lui!”.

E così dovrebbe essere per il fidanzato!

To be continued… 

Nel prossimo articolo andiamo più nel dettaglio a parlare di quelle persone negative – se non persone tossiche – che ci frenano, ci demotivano, non ci fanno migliorare o addirittura ci fanno andare indietro, degli atteggiamenti di altri o che noi stessi mettiamo in atto e che in qualche modo ci bloccano se non sabotano del tutto il nostro percorso nel lavoro e nella vita personale.

“Ci sono persone che assomigliano a quelle canzonette che si cantano per una sola stagione.”

François De La Rochefoucauld

E tu?

Come sta andando il cambio dell’armadio, il tuo decluttering delle relazioni???

Hai ben chiaro cosa vuoi tenere e farne il tuo “abito” super per la stagione nuova (e magari le stagioni seguenti)?

Commenta qui sotto, se ti va. I tuoi commenti arricchiranno l’approfondimento.

Come coach aiuto i miei coachees a porre dei paletti per migliorare le relazioni.

Nel caso tu voglia intraprendere un percorso strutturato per fare un decluttering e valorizzazione delle tue relazioni interpersonali, con il mio aiuto, Contattami per la sessione gratuita: capirai se il coaching è quello di cui hai bisogno, e vuoi.

0 0 voti
Article Rating
Registrami
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Totobet
4 anni fa

Howdy! This article couldn’t be written much better! Reading through this post reminds me of my previous roommate!

He constantly kept preaching about this. I most certainly
will forward this article to him. Pretty sure he’s going to
have a great read. Thank you for sharing!

Horacio
4 anni fa

Hello There. I found your blog using msn. This is a really well
written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the
post. I will certainly return.

Decluttering ep. 1 – Pulizie di primavera nelle relazioni personali e lavorative